lunedì 28 febbraio 2011

Recensione UVEX Take Off

Ciao a tutti,
ho acquistato la maschera della UVEX denominata Take Off e volevo condividere con voi le mie impressioni. Ero alla ricerca di una maschera di fascia alta che andasse bene sia per il tempo brutto (nebbia e neve) che per le giornate soleggiate. Avevo acquistato in passato una maschera da decathlon s2 (lente intermedia) e ne cercavo una similare ma di qualità decisamente superiore. Trovatomi a passare da Bolzano mi sono fermato da Sportler e il commesso tra tutte le maschere in vendita mi ha fortemente consigliato la novità dell'anno, la Uvex Take Off, appunto. Questa maschera combina una lente per le cattive condizioni meteo con una lente da applicare con due calamite laterali che la trasformano in lente per il sole.
L'idea mi piaceva ma il prezzo un po' meno (140 €). Chiedo allora se avevano maschere con lenti fotocromatiche (di cui ho sentito parlare poco ma che secondo me non devono essere male) e alla sua risposta negativa gli chiedo che tipo di lente è quella nativa. Lui mi risponde "una lente intermedia" e io ci casco con tutti e 2 i piedi e la compro.
Prima brutta sorpresa, una volta rientrato in albergo (a 80 km da bolzano) scopro che la lente di base è una s3, ovvero una lente per la nebbia, e non una lente intermedia come mi aveva fatto credere il commesso. Dopo una prima arrabbiatura iniziale decido di darle fiducia e di provarla.
La maschera veste in maniera perfetta, il mio naso (un po' grosso, eh eh) non fatica a respirare e averla indosso tutto il giorno è un piacere: protegge e non affatica. La lente si è dimostrata all'altezza delle sue caratteristiche, nitida e chiara in condizioni di scarsa visibilità. Fortunatamente qualche giorno dopo il tempo migliora, esce il sole che si riflette forte sulla neve e, sfregandomi le mani provo subito la lente aggiuntiva e, sorpresa...è scurissima! La visione non è più così nitida e non appena si incontrano zone in ombra non si vede quasi più niente!
Aspetto un'altra occasione per tirare le conclusioni per non dare un giudizio affrettato e l'occasione, puntuale, arriva.
Sole forte, da spaccare le pietre, con un bel riflesso sulla neve bianca...
Carico indosso la maschera con la lente aggiuntiva montata...beh, il sole è così forte che mi si crea il riflesso giallo della lente antinebbia ma...la lente è sempre e comunque molto scura!!!
Concludo dicendo: come maschera antinebbia (lente s3) è una bomba, un'ottima maschera se fosse costata 80€, ma pagare 60€ in più per farla chiamare polivalente...beh decisamente non ne vale la pena. Avessi saputo che la lente nativa è una s3 avrei desistito (pessimo il commesso di Sportler in centro a Bolzano!).
Il mio consiglio per chi vuole polivalenza è quello di orientarsi verso una maschera con lente s2 oppure provare a vedere le fotocromatiche (chi le ha provate?) ma di sicuro non acquistare questa Uvex Take Off che copre le situazioni estreme (la condizione di sole neanche troppo bene) ma lascia scoperta un'ampia fascia di utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per avere sempre nuove recensioni cliccate sugli annunci e sostenete il blog. Grazie